codega pneumatici srl

PNEUMATICI
OFFICINA MULTIMARCA
REVISIONI AUTO E MOTO

codega pneumatici

L'azienda

Dalle origini ai giorni nostri

Dionigi Codega

Il capostipite Dionigi Codega nasce a Premana, in provincia di Lecco nel lontano 1910, epoca in cui si lavorava il ferro nelle numerose miniere della valle. Premana vantava una tradizione di fabbri ed una produzione di campane per le mucche, forbici, coltelli, piccozze per alpinismo, candelabri, sbarre per le prigioni e cancelli,

 

Suo nonno Antonio assieme al padre Nicola furono promotori nel 1889 di CAMP, Costruzione Articoli Montagna Premana, che, partita da pochi operai, oggi è una affermata multinazionale. Nel 1940 Dionigi interrompe la collaborazione nell'azienda di famiglia e decide di trasferirsi con tutta la famiglia a Carrara.

 

Dopo aver iniziato come fabbro, nel 1941 fonda la Dionigi Codega, ditta che si occupa di riparazione e vendita di pneumatici industriali e civili. I primi lavori riguardano camion militari e tir per il trasporto del marmo delle cave.

 

Dopo la scomparsa di Diongi nel 1974, l'attività è proseguita dai figli Giustino, Fedele e Bruno, variando la ragione sociale dell'azienda in Dionigi Codega & figli snc.

Altri avvicendamento sono datati 1986, quando alla scomparsa di Giustino subentrano i figli Sabrina e Tiziano e 1993 quando la società varia denominazione nell'attuale ovvero Codega Pneumatici srl.

Anche gli altri due soci Bruno e Fedele hanno passato la mano ed oggi la compagine societarie è composta da tre soci: Davide e i fratelli Tiziano e Sabrina (socio non lavoratore).

 

Inizialmente con sede in Corso Vittorio Emanuele a Carrara oggi via Rosselli, la ditta si è trasferita prima in Viale XX settembre in località San Antonio ed infine è approdata in quella che ora è l’attuale sede in Viale Galileo Galilei ad Avenza di Carrara.

 

Share by: